In occasione del Darwin Day 2018, il Laboratorio di Scienze Sperimentali, il Comune di Trevi e la Fondazione Villa Fabri di Trevi, con il patrocinio della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, presentano la prima anteprima di Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza 2018, dedicata alla Biologia evolutiva.
Due giorni all’insegna della divulgazione scientifica, durante i quali, attraverso attività per le scuole e conferenze per il pubblico, saranno affrontati temi legati alla biologia evoluzionistica e alla figura di Charles Darwin.
I concetti fondamentali della teoria dell’evoluzione saranno presentati agli studenti delle scuole tramite attività ludico-didattiche; le conferenze si concentreranno sia sulla ricerca di base sia sulle potenzialità applicative della biologia evolutiva.
Lo studio della biodiversità e la sua conservazione saranno protagonisti del dibattito tra i relatori e il pubblico. Un’attenzione particolare sarà rivolta alla diversità e alla storia evolutiva delle piante di interesse agronomico quali cereali e, soprattutto, ulivi. Verrà trattato il tema della conciliazione tra sviluppo e sostenibilità ambientale, condizione fondamentale per un progresso economico e sociale che guardi al futuro con consapevolezza. Il Darwin Day 2018 consentirà di approfondire il tema delle migrazioni umane dal punto di vista evolutivo, con particolare attenzione ai principi scientifici che smentiscono il concetto di razza umana.
Un particolare ringraziamento al Sindaco di Trevi e alla Fondazione Villa Fabri.